WelcomeThe Fogolârs Federation of Canada is the connecting link between the Fogolârs/ Fameis throught the country. This link, and the ability of being of service to big and small communities, is the main purpose of this national association. The structure of the Federation can be visualized as a pyramid with the Fogolârs/ Fameis on top and the executives of the Federation at the base.

Alla Famiglia di Pieri Pittaro,

La Federazione dei Fogolars del Canada, del suo Direttivo, ci uniamo al vostro dolore per il grave lutto che vi ha colpito. Vogliate accettare le nostre piu sentite condoglianze per la vostra grande perdita. Pieri era un grandissimo amico dei friulani del Canada, non lo dimenticheremo mai.

Giuseppe Toso

Mandi e grazie Enzo

La vita ci riserva molte opportunità e sorprese. Noi abbiamo avuto il privilegio di conoscere ed apprezzare Enzo Cainero prima ancora di averlo incontrato. Il Canada ed il Friuli si trovano sulle sponde opposte della grande aghe che è l’oceano, ma grazie al comune amico Claudio, queste distanze si sono azzerate e da alcuni anni avevamo intrapreso una fattiva collaborazione, come Federazione dei Fogolârs del Canada, in occasione delle tappe friulane del Giro d’Italia. Lo scorso anno a maggio, io Joe, ho poi avuto modo di incontralo personalmente, per la prima volta, ed apprezzarne la figura, in occasione dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia a Castelmonte. Successivamente, a luglio, ho avuto il piacere di averlo tra gli invitati alla cena di chiusura del nostro 22° Congresso della Federazione in Friuli.

Oggi noi due, in suo ricordo, facciamo nostre le belle parole di chi lo ha voluto così ricordare:

"Ci lascia un uomo che nelle sue azioni ha sempre agito ed è stato animato da uno dei più grandi valori cristiani: la generosità verso tutti e la parola buona verso ognuno, sempre con tanta umiltà. Sapeva fare squadra e si metteva alla guida senza mai voler emergere, senza mai prevaricare, operando dietro le quinte in maniera infaticabile, in tutte le sue grandi imprese sportive e professionali. Enzo ha lavorato per il bene collettivo: con il suo profondo amore per la sua terra, con l'entusiasmo che ha contraddistinto tutta la sua vita, ci lascia dentro un seme che dobbiamo far germogliare. Perdiamo una guida valida, una persona che sapeva consigliare, spronare, unire: non sarà facile, ma cercheremo di essere all'altezza del suo operato"

Noi umilmente, nel nostro piccolo come Federazione dei Fogolârs del Canada, confermiamo che saremo vicini a quanti prenderanno in mano le tappe friulane del Giro d’Italia e, noi che abbiamo conosciuto la dura vita di emigrante, cercheremo di mettere in pratica uno dei suoi insegnamenti:

“Andare sempre avanti e non mollare, anche quando la salita è durissima”.

Mandi e grazie Enzo

Giuseppe Toso e Alberto De Rosa