Siamo andati in Friuli per Scoprire le nostre radici.

Congresso 2014 LogoSiamo andati in Friuli per Scoprire le nostre radici.

Dal 23 al 27 luglio, 95 Canadesi percorsero il Friuli scoprendo le loro radici e celebrando un importante tapa della storia della Friulanità canadese. C’erano nonni, figli e nipoti, molti di loro in Friuli per prima volta; tutti venuti per arricchirsi della storia, la cultura e la vita friulana, per ritornare alla loro fonte, alle loro origini, e scoprire il “matrix” delle loro famiglie.

Come sapete, sin dall’inizio della fondazione, la Federazione aveva previsto che dovuto alla vasta estensione del paese, si sarebbe organizzato congressi biennali.  Ed è così che dall’anno di fondazione, la Federazione ogni due anni ha organizzato un Congresso di Friulani del Canada in città canadesi dove ci sono Fogolârs o Fameis.

Nel passato ci fu solo un’eccezione a questa regola; nel 1981, il Congresso biennale si organizzò in Friuli.  Ne rende testimonianza di questo evento la presenza di un “Totem Pole canadese” in via San Daniele, Udine.

2014 Anno Indimenticabile:

40 mo. Congresso 2014 LogoAnniversario della Federazione e Congresso Fogolârs 2014 in Friuli!

È da qualche anno che la Federazione, riconoscendo il bisogno di rinnovarsi e di passare la fiamma alle future generazioni coinvolge i giovani ell’organizzazione dei Congressi.  Infatti, ricorderete che lo stupendo successo del Congresso del 2012 di Toronto, è stato dovuto a un gruppo di giovani che hanno dimostrato grandi capacità organizzative.

Durante la riunione plenaria di chiusura del Congresso 2012, i partecipanti accettarono all’unanimità di fare il prossimo congresso in Friuli. Decisione accolta con entusiasmo da tutti, anche perché il 2014 sarà il 40mo. Anniversario di Fondazione delle Federazione.

Durante la riunione dei delegati, in aprile 2013 il Consiglio d’Amministrazione ha affidato all’esecutivo della Federazione la responsabilità di creare un comitato organizzativo.

Si creò un comitato composto da alcuni giovani i quali si misero al lavoro chiedendo ai Fogolârs / Famees, e in particolar modo alle nuove generazioni, di esprimere una loro opinione sul programma del Congresso del 2014.